Maglia vibrazionale di Elisa Cerqueglini, designer di maglieria olistica ideata con simbolismo frattale, geometria sacra e cromoterapia
Corsi di formazione II livello
Se nel Corso di Formazione di 1° livello si imparano le basi, si conosce la materia (il Kundalini Yoga) e si cominciano a conoscere i principi e gli effetti di una vita sana, fatta di abitudini positive che contemplano ogni aspetto della vita compresa la pratica giornaliera, nel 2° livello si riconoscono e integrano gli effetti. Sopraggiunge il naturale impegno a voler conoscere meglio e di più il Kundalini Yoga e come la sua integrazione nel nostro stile di vita porti ad una vera e propria trasformazione.
Nel corso di questo nuovo viaggio, che durerà almeno due anni per completare tutti i 5 moduli del secondo livello, ci si focalizzerà su i cinque temi che lo pongono:
COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE
Tutto in questa vita è comunicazione. Gli organi comunicano tra di loro. I sistemi comunicano tra di loro. Noi comunichiamo tra di noi. Ma se questa comunicazione non include il nostro vero Sé, finiamo per comunicare cercando di impressionare qualcuno, non per relazionarci con qualcun’altro. Cosa intendiamo quindi per comunicazione?
E “come” comunichiamo? A che livello? E a quale scopo? Senza consapevolezza, non c’è una vera comunicazione. E in questo modo scopriremo come risvegliarla e mantenerla attiva.
Argomenti chiave
- Riconoscere e contrapporre la comunicazione consapevole ad altri tipi di comunicazione
- Il ruolo del silenzio e dello shuniya nella comunicazione
- L’arte dell’ascolto profondo – shuny-ai
- Padroneggiare il quinto chakra
- Riconoscere la propria ombra e superare i blocchi attraverso la coscienza applicata
- Comunicare con l’Infinito e la natura della preghiera
- Usare le proprie capacità di comunicazione per creare una nozione comune con gli altri, anche con quelli con cui non si è d’accordo.
- Comunicare tutto il proprio Sé, con consapevolezza, gentilezza e senza paura. Ascoltare, non solo sentire. Elevare la comunicazione al potere del dialogo creativo in modo che la vita diventi un flusso, in armonia con l’Infinito.
Affermazioni del corso
Ho integrato la comunicazione consapevole in tutte le aree della mia vita.
La mia comunicazione eleva gli altri alla loro coscienza.
Rappresento direttamente me stessa/o.
Pronuncio ogni parola consapevolmente, comprendendo che è testimoniata dalla mia coscienza e sostenuta dal Cosmo.
Creo una comunicazione armoniosa anche con chi si oppone a me. Sono ascoltato nei cuori degli altri mentre ascolto e qualifico le mie parole mentre parlo.
RELAZIONI AUTENTICHE
Che cosa significa essere in relazione? E cosa rende autentica una relazione? Esplorare e comprendere come formiamo, sosteniamo e onoriamo le relazioni è il centro di questo modulo del 2° livello.
Integrare le relazioni autentiche nella propria vita e nel proprio modo di essere insegnante è anche quanto questo modulo si propone di indagare e sostenere.
Il nostro successo come insegnanti di Kundalini Yoga e come esseri umani consapevoli dipende infatti dalla nostra capacità di essere autentici e di rispondere dal nostro cuore nella relazione con noi stesse/i e con il resto del mondo. E il nostro obiettivo primario è esaminare le nostre relazioni e migliorare la nostra efficacia, autenticità e consapevolezza dall’ interno.
Argomenti chiave
- Esplorare che cos’è e che cosa non è una relazione autentica
- Relazionarsi con la propria anima come fondamento per relazioni autentiche
- Comprendere le sfide speciali che le relazioni a lungo termine e il matrimonio devono affrontare nell’Età dell’Acquario.
- Identificare i modi più comuni in cui facciamo fallire le relazioni
- Sviluppare l’amore per se stesse/i come chiave per le relazioni autentiche
- Identificare il nostro paradosso di fondo e trasformarlo da problema a opportunità
- Creare una relazione consapevole con le proprie energie femminili e maschile (polarità)
- Sviluppare la Comunità, la Sangat
- Usare la consapevolezza, la contemplazione e la meditazione per rivedere la relazione con se stesse/i e con gli altri.
- Perdonare il passato e guarire il presente. Liberasi dalle ferite dell’amore e iniziare a vivere in modo autentico.
- Riconoscere gli schemi che impediscono di esprimere il prorpio vero Sé e creare un nuovo modello: dare e ricevere amore con abbondanza, consapevolezza e facilità.
Affermazioni del corso
Ho integrato le relazioni autentiche in tutte le aree della mia vita.
Le mie relazioni si svolgono in un modo che eleva tutti e non delude nessuno. Ho fatto amicizia con la mia anima.
Mi riconosco e sono in una relazione creativa e dinamica con il mio Sé infinito, che è divino.
La mia capacità di amare me stessa/o è il fondamento dell’amore autentico con gli altri.
Comprendo la dinamica delle polarità nelle relazioni e rispondo ad esse in modo creativo e autentico.
Agisco a partire dal mio vero Sé per proiettare amore e saggezza e sconfiggere le paure e le difese che possono alterare le mie relazioni.
Coltivo la mia intuizione, i miei talenti e il mio calibro e li applico a ogni relazione.
Ho perdonato tutte le ferite e agisco con integrità verso amici e nemici.
Comprendo che la mia anima ha scelto la mia famiglia e interagisco creativamente, guarisco, perdono e mi relaziono con la mia stirpe di esseri umani che come me vogliono essere sani, felici e santi.
Agisco dalla coscienza, al di là della polarità, per onorare il femminile e il maschile dentro di me e intorno a me.
Come insegnante, creo tutte le mie relazioni con la grazia, l’onore e l’integrità della Catena d’Oro per compiere il mio Destino.
VITALITÀ e STRESS
Se c’è una abilità fondamentale da dover sviluppare per questa nuova era è la capacità di riconoscere lo stress, in noi e negli altri. E di sviluppare gli strumenti per trasformarlo e bilanciarlo, trovando e coltivando l’equilibrio psicofisico che si ottiene solo con un rilassamento profondo e consapevole.
Il Kundalini Yoga prepara ciascuno di noi a essere insegnanti che agiscono con spirito imperterrito, con un calibro e un carattere elevati e mantenendo in buona forma la vitalità, necessaria per superare ogni crisi. Questo corso è un’occasione per esaminare da vicino anche il modo in cui reagiamo, affrontiamo e gestiamo la nostra vitalità.
Argomenti chiave
- Esplorare la propria vitalità e riconoscere la consapevolezza come nucleo della vitalità
- Identificare lo stress
- Guarire dalla depressione e dalla stanchezza emotiva
- Alleviare, rilassare, ricaricare
- Realizzare la vittoria del guerriero spirituale
- Esplorare la natura della nostra identità di stress come individui e a livello transculturale.
- Utilizzare kriya, meditazioni e altre modalità proprie dello yoga per identificare i nostri fattori di stress, e gli strumenti necessari per equilibrare ed elevare noi e gli altri.
Affermazioni del corso
Coltivo la mia vitalità di base per onorare e utilizzare le opportunità che si presentano a ogni respiro, ricevendole come un dono.
Riconosco il valore del mio corpo fisico ed energetico e prendo provvedimenti per mantenerlo al meglio anche in condizioni di stress e di sfida.
Sono una guerriera e un guerriero spirituale che guida, eleva e prende decisioni efficaci.
Pratico uno stile di vita che incorpora continue abitudini preventive per la vitalità e il successo.
Ho la resistenza mentale e spirituale necessaria per attraversare ogni crisi ed essere un faro per navigare ed eccellere nell’Età dell’Acquario.
CICLI E STILI DI VITA
Se la vita prosegue in linea retta in senso temporale, giorno dopo giorno, anno dopo anno, non è lo stesso per con quello che accade in noi, nel nostro corpo, alla nostra energia fisica e mentale.
Come in tutta la Natura, anche l’essere umano è infatti regolato da “cicli”. Compreso il ciclo del nostro destino.
Fondamentale quindi, per una vita sana in tutti i sensi, scoprire il mistero e la maestria di ogni ciclo della vita; conoscere e sviluppare le discipline e gli atteggiamenti pratici che nel quotidiano che permettano di affrontarla e viverla nel migliore dei modi.
Argomenti chiave
- Identificare abitudini, atteggiamenti e pratiche che aiutano o ostacolano la vostra vita nel presente, nel passato e nel futuro.
- Esaminare e tracciare le fasi e i cicli della vita.
- Imparare a comprendere profondamente la nostra morte. Affrontare la paura della morte e imparare a vivere senza peso.
- Rinnovare il concetto di sé scoprendo il proprio scopo e destino per vivere una vita straordinaria.
- Esplorare noi stesse/i e il nostro rapporto con il ciclo del destino.
- Utilizzare modiltà, discipline e atteggiamenti pratici che permettano di orientarsi verso una vita straordinaria.
Affermazioni del corso
Coltivo abitudini sane, in equilibrio con le fasi e i ritmi naturali della mia vita e del mio ambiente.
Invito nella mia vita il successo, avendo uno scopo e un chiaro senso di me e del mio Sé.
Realizzo i miei obiettivi con azioni costante, progressive e opportune.
Sono consapevole di come vivere e morire consapevolmente.
Faccio continuamente piazza pulita del mio subconscio, in modo da poter agire intenzionalmente con grazia e sana e appropriata motivazione.
MENTE E MEDITAZIONE
Il rapporto con la nostra mente è fondamentale per realizzare la nostra vera natura e il nostro potenziale.
Approfondire la pratica della meditazione, chiarire il rapporto tra noi e la nostra mente, esplorare la natura e le dinamiche fondamentali della mente. Il rapporto con la nostra mente è fondamentale per realizzare la nostra vera natura e il nostro potenziale.
Yogi Bhajan ci ha spesso ricordato che veniamo sulla Terra per sperimentare la nostra umanità e riconoscere l’Unico Essere Infinito che crea tutto e che è in tutto. E il potere più grande che abbiamo è la capacità di agire con una mente neutrale, di usare l’intuizione insieme all’intelligenza applicata e di appoggiarsi all’Infinito attraverso la scienza sacra conosciuta come preghiera.
Argomenti chiave
- Approfondire la conoscenza della meditazione e sperimentare meditazioni profonde sui nove aspetti della mente.
- Concentrarsi sul rapporto con la propria mente.
- Aumentare la capacità di osservare in modo neutrale, di diventare immobili, di liberare la mente da distrazioni e intrighi, di riconoscere quando si stabilisce uno stato di shuniya e di riconoscere le diverse parti funzionali della mente.
- Sperimentare e praticare l’uso dell’intuizione come abilità primaria del Kundalini Yoga e della meditazione.
- Conoscere e apprendere la struttura della mente ed esaminare le menti impersonali, le qualità della mente e i nove aspetti della mente.
- Comprendere come utilizzare le 27 proiezioni della mente.
- Essere in grado di usare le menti funzionali con scioltezza, comprendere l’influenza delle menti impersonali, coltivare shuniya e applicare l’intuizione e l’intelligenza con facilità e flessibilità.
- Comprendere il pauri di Nanak, Man Jeetai Jag Jeet “Conquistate la vostra mente e conquistate il mondo”.
- Entrare in una relazione con la propria mente e con il Sé che trascende il tempo e lo spazio e si riferisce all’unicità della vostra identità con l’Infinito. Diventando uno con l’Uno.
Affermazioni del corso
Mi impegno a perfezionare la mia capacità meditativa.
Invito la mia mente alla presenza consapevole, indago sulla sua natura e imparo a dominarla in modo che sia al servizio della mia coscienza e della mia anima.
Seguo la mappa tracciata da Yogi Bhajan per riconoscere e sviluppare le molte parti della mia mente.
Integro e applico le funzioni della mente alle mie abitudini e ai miei comportamenti quotidiani, in modo da sviluppare una mente chiara, intuitiva ed efficace.
Conquistare la mia mente significa coltivare una relazione con le sue azioni e una consapevolezza delle sue parti funzionali.
Creo una relazione con la mia consapevolezza, il mio Sé, la mia mente e il mio essere infinito.
La mia vita fiorisce con benedizioni illimitate.
Chi siamo
Vieni a conoscere le persone che compongono KYE.
Servizi
Dove il noi è più forte dell’io e ogni persona è accolta con amore e rispetto.
Iscriviti
Entra nello spazio inclusivo, autentico e collaborativo di Kundalini Yoga Europa.